Spedizione gratuita per tutti gli ordini oltre i 100 €

(0)
Nessun articolo nella shopping bag.

continua con gli acquisti

Condizioni di vendita

Contratto di Vendita Online
www.otticacasata.it

Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Ottica Casata, Corso Giacomo Matteotti, 58 – 57203 Cecina (LI), iscritta presso la Camera di Commercio di Livorno - Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 01116160498 di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1
Definizioni
Con l’espressione “contratto di vendita online” o "contratto" si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto come sopra identificato ovvero il soggetto che vende i beni attraverso il sito web indicato all’articolo successivo.

Art. 2
Oggetto del contratto
Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali presentati e offerti in vendita sul sito www.otticacasata.it

Ogni Ordine di acquisto tramite internet è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, formulate in conformità alla vigente normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali.

Con la trasmissione di un Ordine si dichiara di avere letto, compreso ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Effettuando un Ordine, il Acquirente dichiara: 1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 Dlgs 206/05; 2) di essere maggiorenne; 3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; 4) di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto.

Il Fornitore si riserva in ogni momento il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita pubblicandone una nuova versione su questo Sito web. Le condizioni applicabili al singolo Ordine sono quelle pubblicate sul Sito al momento dell’effettuazione dell’Ordine.

Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità telematica a distanza, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo web www.otticacasata.it ove, seguendo le procedure ivi indicate, l’Acquirente formalizza l’acquisto dei beni.

L'Acquirente è consapevole che per poter accedere ai siti web www.otticacasata.it è necessario disporre di una connessione a Internet i cui costi sono a carico dell'Acquirente secondo i termini stabiliti dal proprio fornitore di connettività.

Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita online si conclude a seguito della puntuale compilazione del modulo di registrazione da parte dell’Acquirente – i cui dati personali vengono trattati secondo le modalità indicate nella Privacy Policy, ed a seguito dell’accettazione dei “Termini e condizioni di vendita” – e l’invio del form di acquisto compilato dal sistema dopo l’inserimento dei prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna, l'orario per il ritiro del prodotto presso il Negozio e i termini per l’esercizio del diritto di recesso, ove applicabile.

Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordine, egli provvede all’invio di una e-mail di conferma ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso, nella quale sono anche riportati i dati richiamati al punto precedente.

Art. 5
Modalità di pagamento e recesso
Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella procedura di acquisto dal Fornitore.

Il Fornitore si riserva la facoltà di variare i mezzi di pagamento utilizzabili, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nell'inserzione al momento dell'invio dell'ordine da parte dell'Acquirente.

L'eventuale rimborso dell'Acquirente verrà accreditato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal medesimo al momento dell'inoltro dell'ordine. Il diritto di recesso è regolato dalla sezione dedicata disponibile in questa pagina.

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono utilizzando sistemi di cifratura di terze parti posti a protezione delle transazioni effettuate (ad es. sistema di pagamento PayPal) e sulle quali il fornitore non ha né visibilità né responsabilità.

Art. 6
Tempi e modalità della consegna per acquisti effettuati all'interno di www.otticacasata.it
Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta dei beni, così come confermate nell’e-mail di cui al punto 4.

tempi della spedizione possono variare dal giorno seguente a quello dell’ordine ad un massimo di 30 (trenta) giorni dalla conferma dello stesso, come previsto dalla normativa vigente. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado, per qualsivoglia ragione, di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo durante la procedura di acquisto.

Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a verificare che: a) il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita; b) l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti.

Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, l’Acquirente può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Fornitore, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni allo spedizioniere, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della merce contestata.

Nel caso in cui l'Acquirente decida comunque di accettare la merce in consegna, nonostante l’imballo risulti gravemente danneggiato e/o manomesso, al fine di salvaguardare i propri diritti dovrà contestare al corriere l’inidoneità della confezione, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE A CAUSA DI …” (indicando la motivazione alla base della riserva in questione) sul documento di consegna, del quale dovrà trattenere una copia.

Art. 7
Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono indicati all’indirizzo web www.otticacasata.it o altra pagina disponibile all'interno del sito web, sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.. Eventuali offerte promozionali relative ai Prodotti esposti saranno opportunamente evidenziate sul Sito. Non sono invece incluse le spese di spedizione che saranno quelle indicate sul Sito al momento di effettuazione dell’Ordine e che potranno variare in ragione del luogo di spedizione, del peso /dimensione del collo, nonché dell’entità dell’Ordine.

I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.

Art. 8
Disponibilità dei prodotti
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili. Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente che il Prodotto non è più disponibile e procedendo all'annullamento dell'ordine e il totale rimborso dell'importo dall'Acquirente, salvo che il Prodotto torni successivamente disponibile a magazzino e l'Acquirente preferisca optare per una consegna differita dello stesso.

Art. 9
Responsabilità del Fornitore
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o al caso fortuito.

Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza richiesta.

Art. 10
Obblighi dell’Acquirente
L’Acquirente si obbliga a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal presente contratto.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente – il quale ne dà atto – prima della conferma di acquisto, attraverso procedure telematiche.

Art.11
Mancata consegna
Ove il Acquirente non si renda disponibile al ritiro del Prodotto, il vettore potrebbe lasciare un avviso con le istruzioni per procedere alla riconsegna o al ritiro del Prodotto spedito. Il Acquirente solleva il Fornitore da qualsiasi responsabilità derivante alla mancata riconsegna o al ritiro del Prodotto, anche se dovuta al mancato rilascio dell’avviso o, comunque, alla negligenza del Acquirente stesso.

Nel caso in cui la consegna non vada a buon fine per fatto imputabile all'Acquirente, l’Ordine si intenderà annullato ed a titolo di penale all'Acquirente verrà addebitato il costo della consegna e quello dei Prodotti non ulteriormente commerciabili.

Art. 12
Diritto di recesso
Il diritto di recesso si applica unicamente alle persone fisiche (consumatori ai sensi dell’art.3, co. 1, lett. a) Dlgs.205/2006) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da soggetti con Partita IVA (quali, ad esempio professionisti, aziende, rivenditori ecc.).

Ai sensi dell’art. 52 Dlgs 206/2005 il Acquirente che sia consumatore, cosi come sopra definito, ha il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza alcuna penalità o aggravio di spese e senza doverne specificare il motivo a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R al Fornitore, entro 14 giorni dal giorno del ricevimento dei Prodotti. Detta comunicazione può altresì avvenire entro lo stesso termine mail info@otticacasata.it. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della ricevuta o fattura di acquisto.

L'Acquirente dovrà restituire a proprie spese il Prodotto inviandolo al Fornitore senza ritardo e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione della sua volontà di recedere dal contratto.

Qualora il recesso sia esercitato conformemente alle modalità descritte, Il Fornitore provvederà a rimborsare al Acquirente la somma versata per l’acquisto del Prodotto, dedotte le spese di consegna, entro 14 giorni dalla data in cui avrà ricevuto indietro il Prodotto Reso.

Le spese di riconsegna del prodotto rimarranno a carico del Acquirente.

Si precisa infine che, in conformità a quanto previsto dall’art. 59 Dlgs206/2005, il diritto di recesso non è consentito nel caso di beni confezionati su misura o personalizzati.

Non si accetterà la restituzione di quei Prodotti che non siano nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, o che siano stati usati al di là della semplice apertura del Prodotto.

In particolare, l'Acquirente decade dal diritto di recesso qualora la merce restituita (confezione – se non riparabile – e suo contenuto) non risulti integra, nonché nei casi in cui il Fornitore accerti anche solo una delle seguenti circostanze:
  • L’utilizzo non diligente del Prodotto che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, ivi compresa la manomissione parziale o totale del prodotto o di parti di esso.
Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Fornitore, a disposizione del Acquirente per il ritiro a Suo carico.

Art 13
Resi e rimborsi
Nel caso di esercizio del diritto di recesso dal Contratto entro il termine di cui al precedente art.13, ovvero in caso di lamentata difettosità/non conformità del Prodotto, l'Acquirente potrà restituire il Prodotto consegnandolo a un corriere e/o a proprie spese, che nel caso di restituzione per non conformità/difettosità del Prodotto verranno successivamente rimborsate laddove sia accertata l’esistenza del vizio e si proceda ad un intervento in garanzia.

Le seguenti regole devono essere osservate per tutte le restituzioni da parte di utenti finali se non diversamente indicato dal Fornitore:
  • Le spese di spedizione per le unità inviate dal Acquirente a Il Fornitore sono a carico del Acquirente (salvo il successivo rimborso nel caso di intervento in garanzia come specificato al primo paragrafo);
  • L'Acquirente può inviare il Prodotto a Il Fornitore utilizzando un corriere di propria scelta. Si consiglia di utilizzare un metodo che consenta di rintracciare la spedizione. Il Fornitore non è infatti responsabile per spedizioni per cui il corriere non può fornire una prova di consegna rimanendo la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte del Fornitore, sotto la completa responsabilità del Acquirente;
  • Il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; in caso di danneggiamento del Prodotto durante il trasporto, il Fornitore darà comunicazione all'Acquirente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del Prodotto. In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione dell' Acquirente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
  • Spedizioni con spese a carico del destinatario non verranno accettate senza previa autorizzazione del Fornitore. Le spedizioni ricevute dal Fornitore con spese a carico del destinatario saranno restituite (non riparate) con tutte le spese, incluse quelle di spedizione per la restituzione, a carico dell'Acquirente.
A fronte della comunicazione di recesso esercitata secondo i termini di cui all’art. 8, ovvero a fronte del ricevimento di una contestazione per prodotto difettoso/non conforme ai sensi dell’art. 9, il Fornitore provvederà a contattare l'Acquirente entro le 72 ore successive, comunicando altresì l’indirizzo a cui il Prodotto dovrà essere restituito e che, salvo diverse indicazioni, sarà il seguente:

Ottica Casata - Corso Giacomo Matteotti, 58 – 57023 Cecina (LI)

Non si procederà alla restituzione di quei Prodotti che non siano nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, o che siano stati usati al di là della semplice apertura del Prodotto.

Art. 14
Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati dell'Acquirente
Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.

Art. 15
Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali, sarà competente in via esclusiva il Foro di Livorno – Italia, ove tale competenza non risulti superata, in favore del giudice del luogo in cui il Acquirente ha la propria residenza o domicilio – se ubicati nel Territorio italiano, ai sensi del d.lgs. 206/05.